Rai 3

22 settembre Oscar Luigi Scalfaro ospite della prima puntata di Agorà

Agorà, Talk

Oscar Luigi Scalfaro

Oscar Luigi Scalfaro sarà ospite della prima puntata, impegnato in un faccia a faccia con Andrea Vianello, per parlare di Prima Repubblica, di Costituzione e di riforme istituzionali. Se volete rivolgere una domanda al Presidente della Repubblica emerito o esprimere un parere sugli argomenti che discuteremo con lui, aspettiamo i vostri contributi.

Tags: , , , ,

4 Commenti su Oscar Luigi Scalfaro ospite della prima puntata di Agorà

  1. Presidente, anni fa ho avuto la fortuna di essere salutato da lei mentre si recava al santuario di San Damiano in Assisi. In nome di Francesco, del suo amore per la natura, Le chiedo come vede la rinnovata crisi dei rifiuti a Napoli ed in particolare l’accanimento del governo centrale ad utilizzare – ancora una volta – il parco Nazionale del Vesuvio (patrimonio Unesco) come pattumiera di ogni specie di rifiuti, compresi quelli tossici. Da quando si utilizza la prima discarica realizzata dallo stato NULLA E’ STATO FATTO per evitare quello che sta succedendo al suo riempimento. La puzza è avvertita solo dalla popolazione locale, ma lo sdegno dovrebbe investire tutta la comunità civile.

  2. Francesco il 26 set 2010 alle 21:36
  3. Come sempre, anche in questa intervista, Scalfaro ha dimostrato la sua rettitudine morale. Avremmo bisogno di essere rappresentati da una persona così integra e colta.
    Mi spiace essere d’accordo con lui quando afferma che la democrazia è minata dall’alto e che oggi siamo davanti ad una “miseria culturale e morale”….purtroppo le lotte che i nostri nonni hanno fatto sono state dimenticate ed i loro valori gettati al vento!
    Bravo Vianello per aver invitato nella prima puntata il nostro Grande Presidente della Repubblica.

  4. Claudia il 27 set 2010 alle 8:50
  5. Il problema etico-morale per il cdx non si pone (si dà per scontato!), della “torta” raffigurata da Grillo sui “partiti condannati” ne possiede(va?) l’84%, il resto una parte del csx: per cui la Sinistra, purtroppo, non può più vantare quella superiorità morale…che è morta con Berlinguer. (l’ 11/06/09, su Rai tre si rivede l’intervista di Minoli…con la figlia Maria che ne evoca ricordi…ma sul sì al governo Andreotti un intervistato non approva…e prima alla domanda se fosse comunista aveva risposto, “perché non lo si vede?” Chi oggi darebbe una risposta del genere?). A cui aggiungere altri errori di poca lungimiranza…che il cdx usa per zittirli: 1) Se si contesta la scelta (scellerata) della guerra in Iraq, il cdx rinfaccia l’attacco a Belgrado…senza l’ok dell’Onu; 2) se si parla di Costituzione gli si ricorda la forte manomissione del capitolo V; 3) il conflitto d’interessi tenuto in frigo (…), per non dire della riforma pensionistica, del lavoro e della giustizia…poi raffazzonata da Mastella, con gli esiti disastrosi che sappiamo, e dulcis in fundo la spada di Damocle delle intercettazioni…che incastra(ro)no i “migliori”. I giudici gli si rivoltarono contro con la società civile: quella per cui D’Alema, con supponenza, 10-13 anni fa, disse che “doveva restare a casa”, di superiorità morale…ma che poi gli ritira quella “patente” di moralità uscita indenne dall’ondata giudiziaria del 92…che nel 2007 si replicava a parti invertite: una sorta di “revival” di quel repertorio stagionale di “Mani pulite” in versione ridotta ma che rese suscettibile il min(ns)is. D’Alema al punto di sbottare verso i giudici(giudizio ondivago, pro-tempore, di lotta e di governo?) che avrebbero gestito il tutto come un “suk arabo”. Paura di non essere più i “Migliori”? E il girovago Mastella, non da meno sotto pressione, che parlava di “neo-terrorismo”? (e mi pare che i presupposti ci siano, il clima è propizio…) e certo, quando si tira la corda, quando “la democrazia diventa inganno dei popoli” – Gheddafi dixit, da Minoli – qualche avvertimento può ritenersi persino utile; Si ricordi dell’iniziatore del suo “nuovo(a) corso(a) politico(a)”, Cossiga quando disse che, “se questa è la democrazia le Br sono un punto di equilibrio”?

  6. Mauro il 28 set 2010 alle 16:21
  7. Intervista FANTASTICA, da mandare in giro anche su FB… ragazzi meditate erano cose che pensavo ma che tutti mi dicevano pazzo , solo apensarle!!!
    per cortesisa diffindetela , fatela girare.
    Grazie PResidente Dio la bendica.

  8. fr. nicola il 28 set 2010 alle 20:35

Scrivi un commento

Calendario

settembre: 2010
L M M G V S D
    ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930